Cura naturale per la spondilite anchilosante
Consulenza medica
Cura naturale della spondilite anchilosante o SA .
Sintomi e cause della spondilite . Magnetoterapia e spondilite.
Diagnosi per la spondilite.
Come Curare in modo naturale la spondilite anchilosante con Magnetoterapia ad alta frequenza o
a campo stabile in alternativa o in associazione a farmaci antinfiammatori e cortisone .
Il termine con il quale si definisce tecnicamente questa patologia deriva da due parole greche che significano “colonna vertebrale ricurva”. La spondilite colpisce inizialmente le articolazioni spinali e sacro-iliache, in modo simmetrico, e in seguito la colonna vertebrale, anche se non è raro il coinvolgimento di spalle, anche, ginocchia e piedi. La spondilite anchilosante (SA) è una malattia infiammatoria cronica che colpisce lo scheletro assiale (colonna lombare, dorsale e cervicale; bacino), soprattutto in corrispondenza dell’inserzione di tendini e legamenti, determinando una diffusa rigidità. Ha una prevalenza di circa lo 0.1%, quindi circa 1.000 pazienti nell’area metropolitana di Bologna. Interessa maggiormente il sesso maschile, soprattutto in giovane età (15-35 anni).
Si ipotizza che la malattia compaia a seguito dell’intervento di un fattore ambientale (ad esempio, infezioni, stress psico-fisici, etc.) in un individuo geneticamente predisposto. Infatti, oltre il 90% dei pazienti presenta l’allele HLA B27 (fermo restando che la presenza di questo gene è presente in circa l’8% dei soggetti caucasici e non si richiede di solito fra gli esami di primo
Non vi è alcuna cura per la spondilite anchilosante ma quando si è diagnosticata precocemente e iniziato il trattamento è possibile prendere il controllo della malattia ed evitare gravi danni per le articolazioni. La maggior parte delle persone con spondilite anchilosante possono condurre una vita attiva e produttiva, con l'aiuto del farmaco giusto, la chirurgia (in alcuni casi), l'esercizio fisico, riposo e metodiche naturali associate alle terapie allopatiche .
La spondilite anchilosante può anche causare dolore e rigidità delle articolazioni periferiche, come i fianchi e le spalle. Può anche causare l'infiammazione dei tendini che circondano le articolazioni. . Alcuni dei punti interessati sono il retro dei talloni (tendinite), sotto il fondo dei piedi (fascite plantare), all'esterno dei fianchi (borsite trocanterica) e lungo la sterno (costocondrite).
Quando il sistema immunitario è compromesso può attaccare altre parti del corpo, oltre alle articolazioni e tendini. Nella spondilite anchilosante questo attacco può anche causare l'infiammazione negli occhi, una condizione chiamata uveite o irite. In rari casi anche i polmoni e il cuore possono essere colpiti.
La spondilite anchilosante è una malattia altamente variabile che provoca sintomi molto diversi. Alcuni individui possono avere episodi di lieve mal di schiena, mentre altri avranno dolore cronico severo accompagnato da rigidità della colonna vertebrale che colpisce la loro postura e le attività quotidiane.
Il sintomo più universale, tuttavia, è lombalgia cronica senza una causa apparente.
I segni premonitori della spondilite anchilosante sono:
· L'insorgenza di mal di schiena nuovo / rigidità in una persona giovane (età 15-30).
· Mal di schiena e la rigidità più intense al mattino, di solito dura più di 30-60 minuti prima di "sciogliersi" e iniziare a sentirsi meglio. Il dolore e la rigidità a volte possono persistere per la maggior parte della giornata, anche causando disagio, mentre si cerca di dormire la notte.
· Il dolore in altre parti del corpo, compresi i dorsi dei talloni ( Tendine di Achille), sotto i piedi (fascia plantare), sul lato esterno delle anche (trocantere ) e lungo lo sterno.
· A volte una o poche articolazioni possono gonfiarsi senza cause apparenti (ginocchio e caviglia, per esempio).
· Infiammazione ricorrente agli occhi causando dolore, arrossamento, visione offuscata, sensibilità alla luce intensa .
· Una storia familiare di Spondilite Anchilosante
Come diagnosticare la Spondilite Anchilosante ?
Non esiste un test specifico per la diagnosi di spondilite anchilosante . In realtà, alcune persone convivono con una sintomatologia lieve per molti anni. Tuttavia, uno o più dei sintomi sopra indicati possono allertare il medico . Il modo migliore per il medico per diagnosticare la S.A. è la storia clinica del paziente e la valutazione dell'associazione dei sintomi dolorosi . Il medico può scegliere di eseguire esami del sangue come : VES e Proteina C .
Infine, i raggi X possono possono evidenziare cambiamenti nelle articolazioni nella parte inferiore della colonna vertebrale (articolazioni sacro-iliache). Spesso risulta utile una TAC o una risonanza magnetica quando la semplice x-grafia non mette in evidenza i cambiamenti strutturali delle vertebre.
La terapia naturale pù efficace per la spondilite anchilosante consiste nelle applicazioni di magnetoterapia ad alta frequenza per 6 ore notturne e 2 ore di giorno applicando al dispositivo un diffusore in tessuto conduttivo di dimensioni 25 cm per 50 cm
consulenza medica gratuita
consulenza medica urgente
tramite messaggio Whatsapp
al 339.3340022