Fibromialgia diagnosi sintomi e terapia farmacologica
Patologie
La fibromialgia . Sintomatologia ,Diagnosi e terapia farmacologica e naturale della fibromialgia .
I sintomi dolorosi caratteristici della fibromialgia . farmaci e metodica naturale per la cura della fibromialgia .
Fibromialgia : esami per la diagnosi della sindrome fibromialgica ?
La diagnosi di fibromialgia è una diagnosi clinica che si basa esclusivamente sulla tipologia dei sintomi accusati dal paziente : positività di almeno 11 dei 18 punti dolorosi specifici della malattia.
Negli ultimi dieci anni, la fibromialgia è stata meglio definita attraverso studi che hanno stabilito le linee guida per la diagnosi. Questi studi hanno dimostrato che certi sintomi, come il dolore muscolo-scheletrico diffuso e la presenza di specifiche aree dolorose alla digitopressione (tender points) sono presenti maggiormente nei pazienti affetti da sindrome fibromialgica (fibromialgia ) rispetto alle persone sane o ai pazienti affetti da altre affezioni reumatiche. Le ricerche mediche hanno inoltre dimostrato la presenza, nei pazienti con fibromialgia , di una componente “genetica" predisponente e di anomalie dei sistemi di recezione e trasmissione del dolore a livello del sistema nervoso centrale. Il modello quindi - fattori individuali predisponenti genetici- influenze ambientali – sviluppo di malattia - può essere, al pari di altre malattie reumatiche, applicato anche alla sindrome fibromialgica.
La Fibromialgia rappresenta in sostanza un problema reale, che si lega a peggioramento della qualità di vita di chi ne è affetto, spesso ad alterazione dei rapporti famigliari, a costi importanti per esami, visite, ricerca di terapie.
Il dolore che il paziente riferisce è maggiore di quello riferito dai pazienti con artrite reumatoide
o con osteoartrosi, quindi questa malattia si configura molto impattante dal lato sociale.
Sintomi Generali della Fibromialgia
Il dolore cronico diffuso a tutto il corpo è il sintomo principale della fibromialgia. La maggior parte delle persone colpite da fibromialgia accusano uno stato generale da moderato a estremo affaticamento, disturbi del sonno, disturbi della sensibilità al tatto, intolleranza alla luce e al suono e a volte difficoltà cognitive. Molte persone , da studi e ricerche effettuate ,accusano una serie di altri sintomi che si sovrappongonoad alte patologie : la sindrome del colon irritabile, il lupus e l'artrite.
Le linee guida precisano in che modo deve essere diagnosticata ad un soggetto la Fibromialgia :
1) il paziente deve accusare dolore diffuso per un periodo di almeno tre mesi, con un minimo di undici punti dolorosi sotto una pressione manuale non intensa .
2) Il medico dovrà acquisire una attenta storia clinica del paziente e valutarla
in base ai tempi di comparsa e alla intensità dei sintomi .
3) Sarà quindi verificata la presenza di questi punti dolorosi sensibili alla pressione premendo i vari punti specifici intorno alle articolazioni , sulla parte superiore del corpo e sulla testa al fine di confermare le aree che causano dolore.
Vi è un certo disaccordo tra i medici della comunità medica internazionale per questi orientamenti. . Alcuni medici e ricercatori mettono in discussione la validità e l'affidabilità dei punti di pressione usati come mezzo di diagnosi.
Cura naturale complementare della Fibromialgia
con acqua magnetizzata e biomagneti Eco