Terapia naturale dolore alla caviglia - BENESSERE naturale

medicina naturale ecologica
Medicina Ecologica
medicina naturale ecologica
Privacy Policy

Cookie Policy

Vai ai contenuti

Terapia naturale dolore alla caviglia

Cura del Dolore
Dolore alla caviglia . Le probabili cause del dolore al caviglia.
Gli esami , le radiografie ed eventuale analisi per scoprirne la causa .
Trauma , postumi di frattura , artrosi , artrite e  infiammazioni
le principali cause del dolore alla caviglia o caviglie .
Quali sono le terapie naturali per il dolore acuto e cronico della caviglia.
Problemi di postura e dolore alla caviglia .
L'artrosi e il dolore alla caviglia nei soggetti anziani .
Antinfiammatori e cortisone i farmaci più utilizzati : attenzione agli effetti collaterali e tossici .


Magnetoterapia : autoterapia domiciliare di semplice attuazione per trattare il dolore alle caviglie





   
       
   


Le cause più diffuse di dolore alla caviglia
La distorsione è senz’altro una delle cause più frequenti del dolore alla caviglia. Un trauma che, con la diffusione delle attività sportive anche tra gli atleti amatoriali senza adeguata preparazione fisica, è divenuto una delle principali problematiche legate allo sport. Tuttavia non è l’unica causa.
Distorsione
È una parziale slogatura dell’osso superiore del piede (astragalo) rispetto alla tibia e al perone. Il dolore causato varia secondo la gravità del trauma, ed è generalmente localizzato dietro al malleolo esterno.
Nei casi più gravi i sintomi della distorsione sono: gonfiore, ematomi, limitazione della mobilità della caviglia e dolore intenso quando si poggia il piede a terra.
Tendinite
Infiammazione dei tendini, generalmente conseguente a una distorsione, ma può dipendere anche da una postura errata del piede, o da un sovraccarico funzionale. La tendinite generalmente non è associata a gonfiore o a limitazioni particolari alla mobilità dell’articolazione, ma si manifesta con dolore localizzato.
La tendinite del tendine d’Achille, ad esempio, è accompagnata da gonfiore in prossimità del tallone e dall’incapacità di piegare il piede verso il basso.

Lesione ai legamenti
I numerosi legamenti della caviglia possono essere soggetti a lesioni. In questi casi, il dolore localizzato (interno, esterno della caviglia o caviglia posteriore) è associato a gonfiore, ecchimosi e instabilità della caviglia durante i movimenti.

Frattura ossea
La frattura ossea della caviglia può interessare una o più ossa che compongono l’articolazione. In alcuni casi, le fratture comportano anche le lesioni dei legamenti.
Alcune delle cause più comuni della frattura della caviglia sono da ricercarsi nell’attività sportiva. Gli sport ad alto impatto come il calcio e il rugby hanno un’alta incidenza di casi di frattura.
La frattura dell’astragalo è comune tra chi pratica gli sport invernali, tanto da essere rinominata come frattura dello snowboarder.
I sintomi di una frattura sono generalmente, dolore intenso, gonfiore, lividi, deformità dell’articolazione, impossibilità di poggiare il piede a terra, anche nausea e svenimenti.

Borsite
L’eccessivo carico di lavoro o il continuo attrito dell’articolazione può portare alla borsite da sfregamento: infiammazione a carico della borsa sierosa del tendine d’Achille, tipica di chi pratica sport (runner, calciatori…) ma anche di chi, per lavoro, è soggetto a movimenti ripetuti.
I sintomi di una borsite sono dolore localizzato, soprattutto in caso di pressione o movimento dell’articolazione, gonfiore e rossore.

Artrosi alla caviglia
Quando il dolore alla caviglia è costante ed è diffuso a tutta l’articolazione, nel caso di un soggetto in età avanzata, probabilmente si è in presenza di artrosi: una patologia degenerativa a carico della cartilagine dell’articolazione.

La magnetoterapia a campo stabile : terapia naturale per il dolore alla caviglia

consulenza medica urgente
tramite messaggio Whatsapp
al 339.3340022


cura naturale dolore caviglia
Torna ai contenuti