Stanchezza Cronica causa diagnosi e terapia
Patologie
La Sindrome da stanchezza cronica o CFS, è una malattia debilitante e complessa caratterizzata da stanchezza profonda che non si migliora con il riposo a letto e che può essere aggravata da attività fisica o mentale.Cause : non si conoscono le cause specifiche della Sindrome da stanchezza cronica .Molte malattie possono essere la concausa scatenante o aggravante della stanchezza cronica .
I sintomi sono vari : debolezza fisica , dolori muscolari , disturbi della memoria e insonnia . I ricercatori medici non hanno ancora individuato la causa della Stanchezza Cronica . Tuttavia alcune patologie possono innescare lo sviluppo della Stanchezza cronica : infezioni debilitanti , disturbi del sistema immunitario , stress , traumi e stati tossici .
I sintomi principali sono :
come suggerisce il nme "sindrome da stanchezza cronica" , la fatica è il sintomo principale di questa malattia. Con CFS, tuttavia, la fatica è accompagnata da altri sintomi. Inoltre, la fatica non è il classico sintomo che si potrebbe accusare dopo una giornata particolarmente impegnata , dopo una notte insonne, o dopo un singolo evento stressante. Si tratta di una grave fatica invalidante che non migliora con il riposo a letto e che è spesso aggravata da attività fisica o sforzo mentale. Si tratta di un affaticamento che può ridurre drasticamente il livello di attività di una persona e la sua resistenza ad attività fisica e mentale impegnativa .
Le persone affetti da Sindrome da Stanchezza Cronica (CFS) hanno un livello significativamente più basso di attività : una riduzione sostanziale delle attività legate al lavoro, personali, sociali ed educative.
La fatica del CFS è accompagnata da sintomi caratteristici malattia della durata di almeno 6 mesi. Questi sintomi includono:
· malessere aumentato (stanchezza estrema e senso di malattia) a seguito di attività fisica o sforzo mentale
· problemi di sonno
· difficoltà di memoria e di concentrazione
· dolore muscolare persistente
· dolore alle articolazioni (senza rossore o gonfiore)
· mal di testa
· linfonodi teneri del collo o delle ascelle
· mal di gola
Altri sintomi impoertanti nella stanchezza cronica .
I sintomi sopra elencati sono i sintomi utilizzati per diagnosticare CFS. Tuttavia, molti pazienti con stanchezza cronica potrebbero accusare altri sintomi, tra cui:
· nebbia del cervello (sensazione come se fossi in una nebbia mentale)
· difficoltà a mantenere una posizione eretta, vertigini, problemi di equilibrio o svenimento
· allergie o intolleranze ai cibi, odori, sostanze chimiche, farmaci, oppure al rumore
· intestino irritabile
· brividi e sudorazione notturna
· disturbi visivi (sensibilità alla luce, offuscamento, dolore oculare)
· disturbi dell 'umore (irritabilità, sbalzi d'umore, ansia, attacchi di panico)
Terapia e Cure per la Stanchezza Cronica :
La gestione della sindrome da stanchezza cronica può essere molto complessa come la malattia stessa. Non esiste una cura, non vi sono farmaci specifici , ed i sintomi possono variare molto nel tempo. Così, le persone con stancezza cronica dovrebbero valutare attentamente il loro stato di salute e far conoscere il proprio medico gli eventuali cambiamenti, ed i medici dovrebbero monitorare regolarmente le condizioni dei loro pazienti e cambiare le strategie di trattamento, se necessario.
E' pertanto importante gestire il corredo sintomatologico coinvolgendo medici e pazienti .
Poichè la sindrome da stanchezza cronica colpisce i pazienti in modi diverso , trattamento della sintomatologia deve essere personalizzato per singolo paziente per affrontare i sintomi che sono più invalidanti .
Aiutare il paziente ad ottenere sollievo dai sintomi è l'obiettivo principale del trattamento. Tuttavia, far ritornare un paziente alle attività normali non dovrebbe essere l'obiettivo immediato, perché lo sforzo fisico e mentale necessari per tentare di raggiungere questo obiettivo possono aggravare la malattia.
Convivere con la sindrome da stanchezza cronica .
Vivere con la sindrome da stanchezza cronica può essere difficile. Come altre malattie croniche debilitanti, la CFS può avere un impatto devastante sulla vita quotidiana dei pazienti . E’ quindi indispensabile chiedere loro di cambiare stile di vita per adattarsi alle nuove limitazioni.
Difficoltà comune per i pazienti con sindrome da stanchezza cronica sono :
· i sintomi mutevoli e imprevedibili
· una diminuzione della resistenza che interferisce con le attività della vita quotidiana
· problemi di memoria e concentrazione che seriamente ferito prestazioni lavorative o scolastiche
· perdita dell'indipendenza, mezzi di sussistenza, e la sicurezza economica
· alterazioni nei rapporti con i partner, familiari e amici
· preoccupazioni per crescere i figli
la teoria dello stato ipoenergetico cellulare nella Sindrome da Stanchezza cronica